Intervista all’autrice Marilena Tealdi

Marilena Tealdi è un’autrice di romanzi sentimentali. Per la casa editrice Lettere Animate ha pubblicato Prima che sia buio e il sequel Prima che il tempo si porti via noi.

Ciao Marilena benvenuta nel mio blog. Parlaci della Marilena scrittrice. Come è nata?

Cara Angela, grazie per questa intervista, è un onore per me essere qui nel tuo blog. Ho iniziato a scrivere storie fantastiche molto presto, da bambina, perché leggevo tantissimo e la mia fantasia correva sempre a mille, ma non ho mai pensato realmente a far leggere anche a estranei le mie storie. In realtà la “Marilena scrittrice” è nata quasi per caso: continuavo ad avere in testa una storia tormentata fra due persone ben definite, e ogni volta che pensavo a loro aggiungevo nuovi particolari e nuove situazioni, finchè un giorno ho dovuto scrivere tutto su un quaderno per far uscire quelle storie e quei personaggi fuori dalla mia mente.

Raccontaci come è nato il romanzo dove racconti la storia tra Emma e Matt.

Emma e Matt sono nati così all’improvviso, arricchendosi di dettagli giorno dopo giorno per molto tempo, fino a farli diventare prima solamente dei fogli scritti a penna, poi un file nel mio primo computer (comprato all’epoca proprio per scrivere di loro!) e infine, molti anni dopo, una proposta editoriale.

Perché hai cominciato a scrivere?

Ho cominciato a scrivere per cercare di evadere un po’ dalla realtà, o per avere degli immaginari fantastici come piacevano a me, storie che avrei amato leggere.

Credi che la scrittura possa aiutare a vivere meglio?

dico sì, che scrivere possa aiutare a vivere meglio, anche se magari quelle storie non le faremo mai leggere a nessuno. È un modo per “uscire da qui”, andare altrove stando fermi e liberarsi, anche solo temporaneamente, dalle angustie e dalle preoccupazioni che abbiamo in quel momento.

Ti è mai capitato di scrivere un romanzo e poi di colpo non riuscire a proseguire anche se magari avevi in mente ogni dettaglio della storia? 

In realtà no, purtroppo se non riesco a concludere un romanzo è solo per mancanza di tempo…

Che rapporto hai con la lettura?

Adoro leggere, sin da bambina, e ho sempre letto di tutto anche se ho, come tutti suppongo, i miei generi preferiti. Chiunque decida di scrivere deve essere, a parer mio, innanzitutto un lettore.

Raccontaci la tua esperienza con la casa editrice Lettere Animate.

Lettere Animate ha creduto in me e nei miei romanzi ed è per questo che ne sarò sempre grata.

Intendi proseguire con il genere sentimentale o vorresti esplorare nuovi generi?

Il rosa/sentimentale probabilmente non lo abbandonerò mai, mi piace scrivere di sentimenti e di tutto quello che vi ruota attorno. Per esempio, ho in cantiere un romanzo di genere fantasy, e anche qui i veri protagonisti sono i sentimenti. Ho anche scritto dei racconti erotici in passato, e non mi dispiacerebbe pubblicare un romanzo con questa tematica dominante.

Hai progetti in campo letterario?

Adesso sto per pubblicare il terzo volume della trilogia spin off di “Prima che sia buio”, dove ho ripreso alcuni personaggi e mandato avanti le loro storie. In futuro magari, se il tempo me lo consente, vorrei pubblicare gli altri romanzi che ho nel cassetto, perché ritengo siano buone storie e mi dispiacerebbe non dare a questi nuovi protagonisti una possibilità.

Annunci

2 pensieri su “Intervista all’autrice Marilena Tealdi

  1. Linda ha detto:

    Buongiorno si può sapere la data dell’uscita dell’ultimo romanzo della storia di Daniel e Madeleine perché nn si capisce quando dovrebbe uscire e la Tealdi aveva detto entro l’estate

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...