La ricetta segreta per un sogno di Valentina Cebeni

51Ba5Y5GVlLBuonasera cari amici, una settimana fa ho finito di leggere un libro che mi ha catturato per lo stile di scrittura di Valentina Cebeni. Non avevo ancora letto nessun suo libro e ho voluto cominciare la sua conoscenza con La ricetta segreta per un sogno perchè oltre alla trama mi aveva colpita il titolo.

Vediamo insieme di cosa parla questo romanzo

Trama

Il primo profumo che Elettra ricorda è quello del pane appena sfornato e dei biscotti speziati. Nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che lei non può più occuparsi del negozio e ha lasciato tutto nelle mani di Elettra, i suoi dolci non hanno più questo potere. E tutte quelle domande rimaste in sospeso tra loro non hanno una risposta. Domande su un passato che la donna non ha rivelato a nessuno, nemmeno a lei, sua figlia. Elettra, persa e smarrita, sente di non avere altra scelta: deve fare luce su quei silenzi. Eppure in mano non ha altro che una medaglietta con inciso il nome di un’isola misteriosa, e una ricetta: quella dei pani all’anice che sua madre cucinava per sconfiggere la malinconia e tornare a sorridere. Proprio quei dolci le danno la forza per affrontare il viaggio verso l’isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Se su un versante la vita scorre abitudinaria, sull’altro solo cortei di donne vestite di nero solcano stradine polverose che portano al mare. Un luogo in cui ogni angolo nasconde un segreto, una verità solo accennata. Un luogo in cui risuona l’eco di amori proibiti e amicizie perdute. Ma Elettra non ha paura di cercare, di sapere. Deve scoprire come mai il vento dell’isola porta con sé gli stessi sapori della cucina di sua madre, la stessa magia dei suoi abbracci che la facevano sentire protetta quando era bambina. Deve scoprire il legame tra la donna più importante della sua vita e quel posto. Perché solo così potrà ritrovare sé stessa. Solo così Elettra potrà credere di nuovo che cucinare è un gesto d’amore e che davvero esiste una ricetta per non dimenticare mai di sognare.

La storia cattura l’attenzione del lettore dai primi capitoli. Elettra, la protagonista, è una donna coraggiosa capace di affrontare qualsiasi tempesta, mettendoci anima e cuore in tutto ciò che fa. Ho apprezzato molto questo personaggio, ma anche tutti quelli che le stanno attorno. Ognuno in questo libro ha la sua storia da raccontare fatta di segreti, sofferenze, amori nascosti. Mi è piaciuto il fatto che l’autrice si sia dedicata a tutti i personaggi del romanzo, non tralasciando nessun dettaglio.

Consiglio la lettura di questo libro a tutte quelle donne che hanno perso fiducia in loro stesse, perchè grazie ad Elettra noi donne possiamo farcela anche da sole.

E con questo io vi ringrazio per l’attenzione e vi rinnovo l’appuntamento al prossimo libro.

Baci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...