Intervista a Lina Curto autrice Wattpad

384549669_1347001306209999_6909710917854110651_nCiao Lina, benvenuta nel mio blog. Parlaci un po’ di te e di questa tua passione per la scrittura.

Quando mi fanno questa domanda, parto a raffica dicendo che sono una mamma, una moglie, una figlia e via discorrendo. Ho un cane che si chiama come il protagonista del Trono di Spade: Snow. Vivo a Milano da sempre ma sono nata a Salerno. Ho scritto sempre nella mia mente, prima di riportare poi sulla carta quelle che erano le mie storie è questo fin da quando ero bambina. La fantasia mi ha sempre vista come una eroina dei vecchi tempi, nel 2016 ho auto pubblicato il mio primo Young Adult- Urban fantasy.

Come sei venuta a conoscenza del mondo di Wattpad?

E’ tutto merito di mia figlia che legge fan-fiction su Wattpad e chiacchierando con lei, ho deciso di provarci.

Di cosa parla il tuo romanzo Bad Girl su Wattpad? Descrivi i personaggi principali.

Bad Girl parla di come le situazioni apparentemente sconvenienti possono diventare grandi opportunità per cambiare la propria vita. Del bisogno di essere felici e almeno sereni, di combattere per i propri sogni senza ledere le persone che ti girano attorno. di rapporti sentimentali e dell’accettazione del sé. Alice è una ragazza forte e intelligente, sa quanto vale ma nel contempo ha anche timore di approcciarsi all’amore, quello vero. Edoardo è il notaio presso il quale Alice va a lavorare, uomo deciso e severo ma dal cuore grande, che sente per lei fin da subito una forte attrazione fisica ma nasconde molte cicatrici, e sofferenze legate a rapporti tossici. Claudio e Paolo sono una coppia e aiutano con il loro sostegno e amore Alice.

Come é nata la storia?

La storia nasce da una proposta reale che mi era stata fatta durante un colloquio di lavoro, da un notaio quando ero più giovane, il romanzo inizia da qui “Allora signorina parliamo di sesso”. Ho cercato di dimenticare la sensazione che ho avuto in quel momento.

Pensi sia utile farsi conoscere attraverso questa piattaforma?

Mi piace scrivere su wattpad per il semplice motivo che riesco a interagire con chi mi lege, mi piacciono i commenti, i voti e fare nuove conoscenze. Lo trovo utile, si sa che ogni scrittore ha dei sogni nel cassetto.

Quando scrivi un romanzo, hai già tutta la storia in mente o la elaborò strada facendo?

Di solito parte della storia a frammenti è già in atto nella mia mente ma a volte i personaggi prendono il sopravvento, come dico spesso: vivono di vita propria e così nel corso della stesura le cose cambiano.

Che cosa ti piace leggere?

Appena posso seguo i colleghi/e su Wattpad, leggo volentieri: Fantasy, thriller, Young Adult e Urban fantasy. Dipende molto dalla trama e poi leggo Stephen King, Ken Follet, Rhot, Glenn Cooper, Jennifer Armenttrout, Dan Brown, Ludlum, Ted Bell, Paulo Coelho, John Grisham appena esce un loro nuovo libro lo compro.

Il romanzo BAD GIRL lo potete trovare su Wattpad.

Lascia un commento